Amplificatore 160-10 I2BUM

Interessante amplificatore larga banda per QRP, con relativi filtri di banda.

Scarica il file

Amplificatore 1Kw con 8877 I2BUM

Una realizzazione “rilassata” del classico ampli con la 8877

Scarica il File

Antenne di piccole dimensioni

In questo articolo troverete il materiale descritto nella Serata a Tema, tenutasi in Sezione il cui relatore è stato IK2PII, Claudio Pozzi

Scarica il File

Appunti sulle onde lunghe

Raccolta dei quattro articoli introduttivi sulle onde lunghe, in particolare dedicati alla banda radioamatoriale dei 136 kHz, pubblicati sulla Newsletter della sezione ARI di Milano e su Radio Kit nel 2004.

Scarica il File

dB or not dB?

Sono 35 pagine, in inglese ed in formato PDF, che trattano l’argomento Decibel ed altri argomenti di radiotecnica in modo esteso, relativamente semplice, con parecchi esempi di calcolo ben spiegati. Un manualetto da studiare ma anche un compendio da stampare e tener sotto mano per consultarlo quando serve.

Scarica il File

E-Antenna Antenna Attiva

Questo articolo presenta un’antenna attiva che costa pochi Euro ma che ha prestazioni interessanti ed usa componenti molto comuni. Saranno descritti:il principio di funzionamento delle antenne attive, i loro limiti ed anche alcune proposte di modifiche e sperimentazioni per adattarle a diversi impieghi. La E-antenna è caratterizzata da una banda passante molto ampia può essere considerato un pregio oppure un difetto, l’importante è conoscerne i limiti e si presta ad ascoltare segnali dalle onde ultralunghe di RadioNatura (poche centinaia di Hz) alle VHF. Vale la pena di provarla per ricevere i 160 e forse anche gli 80 metri, i beacons aeronautici in onde lunghe, le broadcasting etc. magari posizionandola sul balcone. L’amplificatore (inserito in una scatoletta metallica schermante) può essere usato come sonda attiva ad alta impedenza per oscilloscopio, frequenzimetro, analizzatore di spettro etc. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Radio Kit di ottobre 2006, pag. 29. Questa e’ una revisione con alcuni aggiornamenti.

Scarica Il File

Generatore AT I2BUM

Utile generatore per testare l’isolamento di componentistica AT

Scarica il File

Modifica FT 920 con filtro INRAD

Un’interessante modifica per l’FT920 realizzata dal nostro socio IW2FIV

Modifica FT920

Monitoraggio Eventi SID

Il monitoraggio di eventi SID in VLF storicamente viene eseguito con ricevitori dedicati. Il classico ricevitore “Gyrator III” è costituito da: antenna a telaio, direzionale e sintonizzata su una stazione, filtro selettivo per la stazione (gyrator) amplificatore, rivelatore ed integratore – convertitore analogico digitale – computer per la memorizzazione dei dati. E’ possibile realizzare un sistema di monitoraggio tipo “Software Defined Radio” sfruttando la potenza di calcolo di un PC con la scheda audio collegata all’antenna e software liberamente scaricabile da internet. Il sistema dotato di un’antenna attiva omnidirezionale è completamente configurabile tramite software e consente di monitorare il segnale di più stazioni VLF contemporaneamente. Il software consente di rendere disponibili su Internet gli spettri dei segnali ricevuti; è quindi possibile installare il sistema in località remote non presidiate. L’articolo è un adattammento della presentazione tenuta al congresso ICARA2008. La prima parte della presentazione viene qui sostituita dall’articolo “E-Antenna: monopolo corto a larga banda” che riporta maggiori dettagli.

Scarica Il File

Precursori Sismici

L’articolo propone alcune riflessioni relative al riconoscimento di precursori sismici tramite lo studio delle variazioni dei campi elettromagnetici nello spettro delle onde lunghe e lunghissime. Si rivolge soprattutto a Radioamatori ed a dilettanti che non si sono mai occupati in modo professionale di ricerca scientifica. L’esistenza di precursori sismici elettromagnetici è una realtà, questo non significa che tra poco saremo capaci di prevedere dove e quando si scatenerà un terremoto. Una rete di monitoraggio dei precursori a maglie strette potrebbe portare contributi importanti alla ricerca, purche sia progettata e gestita con criteri scientifici. Nell’articolo sono riassunte l’esperienza accumulata in alcuni anni di sperimentazione nelle bande delle onde lunghe e lunghissime ed informazioni ricavate facendo una rapida ricerca sui precursori sismici in Internet.

Scarica Il File

RTX 80/20 I2BUM

RTX di alte prestazioni su 80 e 2o metri

Scarica il File – Prima parte
Scarica il File – Seconda Parte

Stazione di monitoraggio eventi SID in VLF

Il nostro socio Claudio Pozzi ha realizzato una stazione di monitoraggio eventi SID in VLF situata presso l’osservatorio astronomico di Sormano (CO), gestito dal gruppo astrofili della Brianza.

Scarica il File

TX Atv 1200 di I2ROM

Da uno dei guru dell’ ATV, veterano della sezione di Milano, un progetto collaudatissimo per muovere i primi passi

Scarica il File

Tabella CW per QRSS

Tabella codici CW ordinata per punti/linee. Particolarmente adatta a chi conosce poco il CW per decodificare sequenze QRSS sullo schermo del computer. Da Claudio IK2PII

Tabella CW in formato PDF

Connessioni microfoniche

Un vasto database di connessioni microfono per tutte le radio

link

Accordatore Z-Match

Lo z-match è un circuito semplice ed efficace per accordare antenne di qualsiasi tipo. A differenza di altri accordatori non richiede roller o commutatori di banda. Puo essere miniaturizzato per operazioni in QRP ed è molto utile anche come filtro sintonizzabile in ricezione.

Scarica il File

I principi della Forward Error Correction (FEC)

Le comunicazioni digitali sfruttano meccanismi matematici che consentono di riconoscere correttamente sequenze di bit anche in mezzo ad una grande quantità di rumore.
Uno di questi meccanismi è il FEC, acronimo per Forward Error Correction. Paul Nicholson in un interessante articolo, ci spiega in maniera intuitiva come funziona il FEC senza entrare nel merito delle formule matematiche. Da leggere!

Scarica il File