A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione, Div. I, ha autorizzato la sperimentazione in oggetto, che si riferisce al periodo 1 Febbraio – 31 Dicembre 2013.
La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in ogni parte del globo. Si cercherà di osservare, in particolare, la modalità di propagazione ionosferica transequatoriale e quella dovuta all’E-sporadico.
Gli studenti interessati alla realizzazione di un beacon in modalità WSPR (che consenta quindi in modo automatico l’acquisizione di dati di propagazione) sono invitati a contattare il sottoscritto. Si invitano tutti gli sperimentatori a inviare i dati raccolti e/o commenti al forum http://fouritalia.wordpress.com/ appositamente allestito per l’occasione

Prof. Piero Tognolatti